Documenti

ESONERO CONTRIBUTIVO PER DATORI DI LAVORO DOTATI DI CERTIFICAZIONE DI PARITÀ DI GENERE

È stato pubblicato il decreto che definisce le modalità per fruire dell’esonero contributivo per le aziende in possesso della certificazione di parità di genere - decreto legislativo n. 198/2006.

venerdì 2 dicembre 2022

È stato pubblicato sul sito www.lavoro.gov.it il decreto con cui il Ministro del Lavoro, di concerto con il MEF e Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, definisce le modalità per fruire a partire dall’anno 2022 dell’esonero contributivo stabilito per le aziende in possesso della certificazione di parità di genere di cui all’art. 46-bis del decreto legislativo n. 198/2006.

Si tratta di uno sgravio pari all’1% dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore rapportati alle mensilità di validità della certificazione fruibile fino ad un massimo di 50 mila euro annui e comunque fino all’esaurimento del limite di spesa annuo di 50 milioni di euro (stanziamento previsto con la legge di bilancio 2022). Tutte le domande che saranno presentate regolarmente verranno accolte, per cui in caso di superamento del limite di spesa si procederà ad una riduzione del beneficio spettante in maniera proporzionale.

In questo caso non varrà l’ordine cronologico di presentazione e l’effettivo valore del beneficio sarà noto solo al termine dell’istruttoria delle richieste.

Per goderne le cooperative interessate dovranno presentare domanda all’INPS in via telematica secondo i termini e le modalità che l’Istituto darà prossimamente con specifiche istruzioni.

 

Rimandiamo per ulteriori approfondimenti sull’ottenimento della certificazione di parità di genere al link https://www.pariopportunita.gov.it/materiale/attuazione-misure-pnrr/.

Tutte le informazioni per fruire dell'esonero contributivo sono contenute in dettaglio negli allegati.

Resta informato