Appuntamenti

Sussidarietà e welfare territoriale: sabato 15 novembre Udine

Paola Benini, Vicepresidente di Confcooperative Alpe Adria, tra i relatori dell'incontro sul 18° Rapporto sulla sussidiarietà.

giovedì 6 novembre 2025

Il 15 novembre, alle ore 14.30, la Sala Ajace di Piazza Libertà a Udine ospiterà un importante confronto sul tema "Sussidiarietà e welfare territoriale", nell'ambito della presentazione del 18° Rapporto sulla sussidiarietà che sta toccando le principali città italiane.

 

L'incontro, organizzato dal Centro Culturale "Enzo Piccinini", vedrà la partecipazione di Paola Benini, Vicepresidente di Confcooperative Alpe Adria ed ex Presidente della stessa organizzazione, nonché Presidente di Hattiva Lab cooperativa sociale onlus, associata a Confcooperative Alpe Adria. La presenza di Benini testimonia il ruolo centrale che Confcooperative Alpe Adria riveste nel panorama del terzo settore regionale e nella costruzione di modelli innovativi di welfare di comunità.

 

L'evento rappresenta un'occasione preziosa per mettere a confronto le analisi del Rapporto nazionale con le esperienze concrete del territorio friulano, attraverso le comunicazioni di rappresentanti di importanti enti del terzo settore della regione.

 

Le domande al centro del dibattito riguardano la tenuta del sistema di welfare italiano: sta garantendo la sua funzione universalista? Come incide su povertà e disuguaglianze? Riesce ancora a essere motore di sviluppo per il Paese?

 

L'incontro coinvolgerà amministratori pubblici e realtà operative della regione per un confronto sulle sfide e le opportunità del welfare territoriale.

 

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il link disponibile sulla locandina dell'evento, dove è possibile anche scaricare il Rapporto completo.

 

Link iscrizione: Modulo di iscrizione alla presentazione del Rapporto "Sussidiarietà e... welfare territoriale"

 

Si allega locandina

Documenti da scaricare

Resta informato