Notizie dai territori

Confcooperative Alpe Adria: Certificazione Parità di Genere e il supporto dell’Avvocata Casanova

La certificazione di parità di genere segna un passo fondamentale per l'inclusività ed uguaglianza nell'ambito lavorativo.

mercoledì 30 aprile 2025

Come riportato nell'articolo del Messaggero Veneto, l’avvocata friulana Fleur Casanova ha svolto un ruolo determinante nel processo che ha portato alla certificazione di parità di genere di numerose aziende, inclusa la realtà vitivinicola Venica & Venica. Casanova, specializzata in diritto del lavoro, relazioni sindacali e compliance aziendale, è anche consulente legale di Confcooperative Alpe Adria, dove supporta le cooperative anche nel promuovere politiche inclusive, in grado di abbattere le barriere di genere e creare ambienti di lavoro più equi.

 

 

Confcooperative Alpe Adria, che si distingue per essere stata tra le prime Associazioni datoriali italiane a conseguire la certificazione di parità di genere, continua a investire in questo impegno. Grazie al suo supporto, numerose cooperative hanno intrapreso con successo il percorso verso la certificazione di parità di genere, facendo dell'inclusività una priorità strategica per il loro sviluppo e crescita. 

 

La collaborazione tra l’avv. Casanova e Confcooperative Alpe Adria ha permesso di affrontare la sfida della parità in modo concreto, mirando a una cultura di lavoro che valorizzi le diversità, inclusa la crescente presenza delle donne nelle posizioni di leadership.

 

L’avv. Casanova è infatti una delle 150 figure accreditate a livello nazionale, e l’unica a livello regionale, per supportare le imprese nell'accesso ai fondi del PNRR, un ulteriore riconoscimento della sua competenza e della sua capacità di guidare le imprese verso l’inclusione e la parità di genere. 

 

La parità di genere certificata rappresenta un progresso significativo verso l'inclusività e la valorizzazione delle diversità. Per avere maggiori informazioni e scoprire come ottenerla, contatta Confcooperative Alpe Adria:

Resta informato