La Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 3,03 milioni di euro per sostenere giovani imprenditori che vogliono avviare o sviluppare la propria attività sul territorio regionale. I contributi a fondo perduto possono raggiungere i 40.000 euro e coprono fino al 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo di 10.000 euro.
L'opportunità si rivolge a imprese giovanili, società e start-up costituite da persone under 40. Possono accedere al bando imprese iscritte al registro con sede legale o unità operativa in regione.
Le risorse coprono acquisto di macchinari, attrezzature, software, brevetti e know-how, consulenze per l'innovazione e certificazioni, realizzazione del sito web aziendale e servizi di coworking. Per le start-up costituite da massimo cinque anni sono incluse anche spese notarili, ristrutturazione locali, business plan e pubblicità per l'avvio. Un vantaggio importante: sono ammissibili anche le spese sostenute nei 36 mesi precedenti alla domanda.
Lo sportello sarà aperto dal 25 febbraio al 25 marzo 2026 (ore 10:00-16:00). Le domande vanno inviate esclusivamente online su www.regione.fvg.it e saranno valutate in ordine cronologico dalle Camere di Commercio territorialmente competenti fino ad esaurimento risorse.
Il link di riferimento è il seguente: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Imprese e Start-up giovanili - Domande 2026
Il progetto va realizzato e rendicontato entro 18 mesi dalla concessione. I contributi non sono cumulabili con altri incentivi pubblici per le stesse spese, salvo prestiti FRIE, contributi Sabatini e garanzie Confidi. Per informazioni: credito@regione.fvg.it