La cooperativa Elybra di Tavagnacco (UD) nasce dall’iniziativa dei counselor Giulia Taboga, Paola Benini e Lorenzo Franchi, con l’obiettivo di offrire percorsi di counseling individuali, di coppia e di gruppo, laboratori esperienziali e consulenze online, anche grazie alla prima piattaforma italiana dedicata.
L' approccio si fonda sull’ascolto attivo, l’empatia e la fiducia nel potenziale umano, accompagnando le persone in momenti di difficoltà o di crescita personale.
Accanto ai servizi alla persona, Elybra è anche una casa editrice indipendente impegnata nella pubblicazione di opere che favoriscono consapevolezza e sviluppo interiore.
Tra i titoli più recenti si segnala La Pietra di Beleno di Emanuele Portelli, un romanzo storico che intreccia storia, spiritualità e leggende del Friuli e della Terrasanta. Il libro è stato presentato lunedì 16 giugno alla Libreria Tarantola di Udine, in un evento che ha coinvolto l'autore del romanzo e gli appassionati di cultura e storia.
Con il suo approccio integrato e innovativo, Elybra rappresenta un modello cooperativo che coniuga cultura, ascolto e impatto sociale, dimostrando come la cooperazione possa essere uno strumento concreto di sostegno alle persone e alle comunità.
Confcooperative Alpe Adria continua il suo impegno nel sostenere realtà come questa, capaci di generare valore sociale e culturale, valorizzando la persona e i principi fondanti della cooperazione.