Sono aperte le iscrizioni alla selezione locale di FameLab Trieste 2026, quindicesima edizione del talent show internazionale dedicato alla comunicazione scientifica e rivolto a giovani ricercatori e ricercatrici.
La tappa triestina è organizzata da Immaginario Scientifico (cooperativa associata a Confcooperative Alpe Adria), Università di Trieste, Università di Udine (con cui Confcooperative Alpe Adria ha avviato una Convenzione), SISSA e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo d’intesa Trieste Città della Conoscenza.
FameLab valorizza la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace temi scientifici complessi: ogni concorrente avrà tre minuti per presentare un argomento legato alla propria ricerca o a un tema di interesse, davanti a una giuria e al pubblico. La selezione è aperta a studenti, studentesse, ricercatori e ricercatrici provenienti sia da ambiti STEM e medico-sanitari, sia da ambiti umanistici. Le iscrizioni, tramite form online, chiudono giovedì 16 aprile.
I primi due classificati riceveranno un premio in denaro e accederanno alla Masterclass in comunicazione scientifica e alla Finale Nazionale di FameLab Italia (autunno 2026). Il vincitore della finale nazionale accederà poi alla competizione internazionale FameLab International.
I due appuntamenti a Trieste
-
Incontro formativo gratuito: 13 aprile, ore 17.30–20.30, Polo Giovani Toti. Interventi di Donato Ramani (SISSA) sui contenuti e la struttura narrativa e di Daniela Gattorno su voce e presenza scenica.
-
Selezione locale aperta al pubblico: 23 aprile, ore 18.00, Teatro Miela.
-
Maggiori informazioni: www.immaginarioscientifico.it.
Per conoscere tutte le realtà associate a Confcooperative Alpe Adria e scoprire altre esperienze cooperative che valorizzano territorio e tradizioni, è disponibile l’Annuario Digitale: https://www.alpeadria.confcooperative.it/Organizzazione/Le-Nostre-Cooperative