Notizie dai territori

Formazione Foncoop : nuove risorse per le imprese cooperative

3 milioni di euro per aggiornare competenze e sostenere la crescita del settore. Incontro informativo online 6 novembre ore 14:30. 

martedì 4 novembre 2025

Foncoop apre una nuova stagione dedicata alla formazione nelle imprese cooperative, con l’Avviso n. 66 “Corsi a Catalogo”, parte della programmazione 2025.


L’obiettivo è favorire un accesso semplice e diretto ai finanziamenti per la formazione continua, sostenendo la crescita professionale di chi lavora nelle cooperative, nelle PMI e nell’economia sociale.

 

Con uno stanziamento complessivo di 3 milioni di euro, il nuovo avviso mette a disposizione contributi per la realizzazione di piani formativi aziendali e interaziendali, costruiti su misura rispetto ai corsi presenti nel Catalogo Foncoop (consultabile sul portale del Fondo): https://www.foncoop.coop/vetrina-corsi/

 

Per supportare le cooperative nella fase di candidatura, Foncoop propone un incontro giovedì 6 novembre alle ore 14:30, con un focus operativo sulla compilazione del formulario. Per iscriversi: https://events.teams.microsoft.com/event/34e0f961-bc27-4849-a63b-2a684a562d25@f2ba13bf-7a9c-4e09-9352-5401b29e5ad3 

 

Le imprese potranno beneficiare di risorse proporzionate alla loro dimensione: dai 2.000 euro per le microimprese fino ai 9.000 euro per le realtà più grandi. Il formulario per la presentazione dei piani sarà disponibile a partire dal 3 novembre 2025, offrendo un’occasione concreta per pianificare percorsi di aggiornamento, innovazione e crescita condivisa.

 

Le cooperative interessate possono inoltre contare sulla collaborazione con gli enti formativi associati a Confcooperative Alpe Adria, da sempre al fianco delle imprese del territorio:

  • Archè – Formazione Educatori di Trieste (Marco Linda – marco.linda@archeformazione.it)

  • Cramars di Tolmezzo (Sara Danelon – sara.danelon@coopcramars.it)

 

N. B.: Foncoop non esaurisce i possibili canali di finanziamento della formazione aziendale! Segnaliamo che con il Programma ConImpresa, la Regione FVG consente alle imprese di accedere a corsi di aziendali (collettivi ma anche individuali con un massimo di tre partecipanti), finanziati dalle risorse del FSE e del FESR. Per ogni ulteriore informazione potete contattare, oltre agli enti formativi già indicati per l’avviso Foncoop: Ad Formandum di Gorizia e Civiform di Cividale del Friuli.

Documenti da scaricare

Resta informato