Notizie dai territori

Genere e generazioni: terzo appuntamento fissato al 25 febbraio

Il successo dei primi due incontri di gennaio 2026 ha portato all’attivazione di un terzo appuntamento conclusivo. 

giovedì 29 gennaio 2026

Il Laboratorio di Futuro “Genere e generazioni” prosegue e si rafforza con l’attivazione di una nuova data, a seguito dell’ottima partecipazione e dell’interesse emerso nei primi due incontri. Il percorso formativo si articolerà quindi in tre appuntamenti, con un terzo incontro in programma mercoledì 25 febbraio (14.30–16.30).

 

Il laboratorio nasce dalla consapevolezza che la presenza simultanea di più generazioni e di differenti identità nei luoghi di lavoro e di rappresentanza costituisca una delle principali sfide – e opportunità – per le organizzazioni contemporanee. “Fare esercizio di futuro” significa infatti scegliere oggi la direzione verso cui andare, costruendo strategie e azioni a partire dalle visioni di domani e non dai vincoli del passato.

 

Attraverso un percorso partecipato basato sugli strumenti del foresight e del design thinking, le e i partecipanti sono accompagnati a riconoscere criticità, opportunità e linee di intervento concrete sui temi del genere e delle generazioni, esplorando scenari futuri nel medio e lungo periodo e contribuendo alla progettazione di futuri desiderabili.

 

Il laboratorio è rivolto alle e ai componenti dei Consigli della Commissione Donne CooperAzione FVG, dei Gruppi Giovani Confcooperative Alpe Adria e Confcooperative Pordenone, ed è condotto da Chiara Cristini, ricercatrice e project manager di Ires FVG, esperta di politiche di parità di genere, valorizzazione delle differenze e studi di futuro.

 

Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Confcooperative FVG a Udine. 

 

La partecipazione è gratuita, grazie al contributo di Fondosviluppo FVG, ed è richiesto l’impegno a partecipare all’intero percorso, data la metodologia di lavoro proposta e il numero limitato di posti disponibili.

 

Si allega locandina. 

Documenti da scaricare

Resta informato