Notizie dai territori

I MERCOLEDI' DELLA COOPERAZIONE - PROSSIMI APPUNTAMENTI

Appuntamenti periodici gratuiti per le cooperative associate, organizzati in collaborazione con il sistema Confcooperative in Friuli Venezia Giulia

giovedì 25 maggio 2023

Vi presentiamo gli ultimi appuntamenti previsti nell’ambito della serie di incontri formativi “I MERCOLEDI’ DELLA COOPERAZIONE”, appuntamenti periodici gratuiti per le cooperative associate, organizzati in collaborazione con il sistema Confcooperative in Friuli Venezia Giulia.

 

FON.COOP: LE OPPORTUNITA’ FORMATIVE PER LE COOPERATIVE ASSOCIATE

MERCOLEDI’ 31 MAGGIO 2023 – ore 14.30-16.00

Per iscriversi è necessario compilare il modulo Google presente a questo link MODULO DI ISCRIZIONE

 

Fon.Coop è il fondo per la formazione continua nelle imprese cooperative, costituito da Confcooperative, AGCI e Legacoop per la parte datoriale e CGIL, CISL e UIL per la parte sindacale. Il Fondo finanzia piani formativi aziendali ed individuali, settoriali e territoriali. L’adesione al Fondo non ha costi per la cooperativa. La recente pubblicazione dell’avviso 54 (scadenza 14 luglio pv) è l’occasione per questo webinar che sviluppa le opportunità formative offerte dal Fondo attraverso i seguenti punti:

• Cosa è Fon.Coop e come si aderisce

• Come funziona: il Conto Formativo e il Fondo di Rotazione

• La programmazione del Fondo di Rotazione 2023

• Q&A

DOCENTI:

Dott. ssa Cecilia Olimpieri, responsabile offerta formativa Fon.coop

Dott.ssa Gabriella Urbani, Comunicazione Fon.coop

Per una miglior organizzazione del webinar vi chiediamo la compilazione del questionario predisposto da  ICN società di servizi di Confcooperative Nazionale e Fon.Coop disponibile al link sottostante entro il 29 maggio:

https://forms.gle/pa4GT7YFMCVkuEbR6

 

 

RISK MANAGEMENT PER IL GOVERNO DEI RISCHI: VIRTU’ DI POCHI O NECESSITA’ PER TUTTI?

MERCOLEDI’ 14 GIUGNO 2023 – ore 10.30-12.30

Per iscriversi è necessario compilare il modulo Google presente a questo link MODULO DI ISCRIZIONE

 

In questo appuntamento vedremo come si affronta la “gestione del rischio” (Risk Management) in una azienda e quali sono le valutazioni necessarie per una corretta strategia d’impresa. Il Risk Management è “un metodo che tende a salvaguardare, attraverso l’uso di strumenti di varia natura (prevenzione, ritenzione, assicurazione, ecc...) e nelle migliori condizioni di costo, il patrimonio dell’impresa contro le perdite che possono colpirla nell’esercizio della propria attività, così da garantire la continuità operativa“.

DOCENTI: Dott. Mauro A. Del Pup

Ha mosso i primi passi nel mondo assicurativo, passando poi per una società di brokeraggio; lascia l’attività di intermediazione per iniziare la professione di risk manager con l'obiettivo di diffondere la cultura della gestione dei rischi (Risk Management), perché essere coscienti dei propri rischi, significa conoscerli, non vuole dire necesasriamente assicurarsi, Solo così si potrà trasformare l’assicurazione in un efficace supporto della gestione aziendale.

 

WHISTLEBLOWING: LA DISCIPLINA DELLE SEGNALZIONI IN AZIENDA. NON (PIU’) SOLO D.LGS. 231/2001!

MERCOLEDI’ 21 GIUGNO 2023 – ore 10.30-12.30

Per iscriversi è necessario compilare il modulo Google presente a questo link MODULO DI ISCRIZIONE

 

Il D.Lgs. n° 24 del 10 marzo 2023 ha dato attuazione alla Direttiva UE n° 2019/1937 del Parlamento europeo e del consiglio riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni nazionali. Vengono introdotte importanti e rilevanti novità per le cooperative: l’attuale normativa in materia di whistleblowing non atterrà più ai soli enti che abbiano adottato i Modelli Organizzativi ai sensi del D.Lgs. n° 231/2001, ma si estende anche a tutte le aziende che impieghino oltre 50 dipendenti e a imprese che operano in determinati settori – es. trasporti – a prescindere dal numero del personale occupato; per tutti i destinatari viene inoltre ampliato l’ambito delle segnalazioni.

Le nuove disposizioni, già in vigore, avranno applicazione a partire dal 15.07.2023 e gli inadempimenti saranno suscettibili di sanzioni amministrative pecuniarie anche di rilevante entità (fino a 50.000,00 €). L’incontro formativo si propone di presentare l’attuale impianto normativo, con approfondimento sulle novità introdotte e i prossimi adempimenti cui sono tenute le cooperative”.

DOCENTE: Fleur Casanova, Consulente Confcooperative

Le iniziative sono realizzate con il contributo di Fondosviluppo FVG S.p.A.

Documenti da scaricare

Resta informato