Notizie dai territori

La scienza accende la sostenibilità a Trieste: 22 febbraio

All’Immaginario Scientifico “M’Illumino di Meno” trasforma un gesto quotidiano in una scelta consapevole per il futuro.

 

lunedì 16 febbraio 2026

Accendere una luce è un gesto semplice. Scegliere quale luce utilizzare, invece, è una questione di scienza, responsabilità e consapevolezza.

 

Domenica 22 febbraio 2026, l’Immaginario Scientifico di Trieste, impresa cooperativa associata a Confcooperative Alpe Adria, aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili M’Illumino di Meno con un’attività speciale dedicata al pubblico, per riflettere su come “illuminarci di meno” – ma meglio.

 

L’iniziativa si inserisce in un percorso di sensibilizzazione che valorizza il ruolo della scienza nella costruzione di comportamenti più sostenibili, in linea con i principi promossi da Confcooperative Alpe Adria, che sostiene realtà impegnate nello sviluppo responsabile del territorio e nella diffusione di buone pratiche ambientali.

 

Alle ore 11.00 e alle ore 16.00, attraverso dimostrazioni pratiche ed esperimenti, i visitatori potranno approfondire temi concreti e immediatamente applicabili alla vita quotidiana:

  • quanta luce è davvero necessaria negli ambienti domestici;

  • quali tecnologie garantiscono maggiore efficienza energetica;

  • come scegliere lampade e sistemi di illuminazione più sostenibili;

  • quali accorgimenti riducono consumi, sprechi e impatto ambientale.

 

L’edizione 2026, intitolata “M’illumino di scienza”, pone al centro il contributo della ricerca scientifica come strumento fondamentale per comprendere, misurare e migliorare i nostri comportamenti energetici.

 

L’attività è organizzata in collaborazione con ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia, realtà attenta alla promozione di iniziative che coniugano innovazione, educazione e responsabilità ambientale nel territorio transfrontaliero.

Un appuntamento che dimostra come anche un piccolo gesto quotidiano possa diventare un atto concreto di cura verso l’ambiente e la comunità.

 

Per conoscere tutte le realtà associate a Confcooperative Alpe Adria e scoprire altre esperienze cooperative che valorizzano territorio e tradizioni, è disponibile l’Annuario Digitale:
https://www.alpeadria.confcooperative.it/Organizzazione/Le-Nostre-Cooperative

Resta informato