Notizie dai territori

Medicina di genere: il seminario finale del percorso "Pari ma non Uguali’”

Il 17 dicembre, Roma ospita la restituzione di oltre un anno di seminari sulla medicina di genere attraverso le voci delle professioniste e dei professionisti. Disponibile la diretta Facebook per collegarsi online. 

mercoledì 17 dicembre 2025

Sintesi di Genere è l’evento in programma mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 14.00 alle 16.30, presso il Palazzo della Cooperazione di Roma (Via Torino 146), che conclude il percorso della rassegna “Pari ma non Uguali”, dedicata alla Medicina di genere, che nel 2024-2025 ha visto la realizzazione di 11 eventi dedicati alla Medicina di genere, promossi da Cooperazione Salute, Commissione Donne cooperAzione, Confcooperative Sanità e Confcooperative. 

 

L’evento è a partecipazione gratuita e sarà trasmesso in diretta Facebook, permettendo a tutti di seguire il dibattito e gli interventi: Segui la diretta Facebook

 

L’iniziativa rappresenta il momento di sintesi di oltre un anno di seminari e incontri che hanno coinvolto professioniste e professionisti della sanità, del mondo accademico e della cooperazione. Un lavoro corale che mette in evidenza un principio centrale: la salute non è neutra.

La Medicina di genere, frontiera della sanità pubblica e della ricerca biomedica, mette in luce differenze reali tra uomini e donne in termini di biologia, accesso ai servizi, risposta ai trattamenti e vissuto della malattia.

 

Il programma prevede interventi di alto profilo scientifico e istituzionale su temi come l’evoluzione della Medicina di genere, le emergenze cliniche e farmacologiche, la formazione specialistica e il ruolo della comunicazione scientifica. 

 

Il seminario offrirà una sintesi dei lavori svolti e delle esperienze territoriali, con interventi di alto profilo scientifico:

  • Dott.ssa Paola Pasqualini – “Medicina di Genere: ieri oggi e domani”
  • Dott.ssa Elisa Pontoni e Dott.ssa Barbara Basso – “Medicina e farmacologia genere relate: emergenze del terzo millennio”
  • Prof.ssa Lorella Franzoni – “Investire sulla Medicina di Genere per generare equità”
  • Dott.ssa Silvia De Francia – “La comunicazione e la divulgazione nella Medicina di Genere”

Documenti da scaricare

Resta informato