Confcooperative Alpe Adria informa le cooperative associate che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato un aggiornamento delle FAQ relative alla patente a punti per imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei e mobili, obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2024.
Le nuove FAQ (n. 33-43) approfondiscono diversi aspetti applicativi del sistema a crediti introdotto dal D.Lgs. n. 81/2008. Tra i punti di maggiore interesse:
- Ambito soggettivo: confermato l’obbligo della patente per tutte le imprese che operano fisicamente in cantiere, anche non edili. Restano escluse le mere forniture e prestazioni intellettuali, ma permangono ambiguità interpretative, specie per i servizi in appalto come la pulizia.
- Personale dell’impresa committente: se opera fisicamente in cantiere, anche l’impresa committente deve possedere la patente.
- Settori artistici e fieristici: escluse le attività museali, ma obbligo confermato per allestimenti di spettacoli e fiere, soggetti al cosiddetto “Decreto Palchi”.
- Cantieri forestali: la patente è richiesta solo se le lavorazioni rientrano tra quelle edili o di ingegneria civile.
Invitiamo le cooperative interessate ad approfondire il contenuto integrale delle FAQ sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e a rivolgersi ai nostri uffici per ogni chiarimento o supporto operativo.
Link FAQ INL: https://www.ispettorato.gov.it/2025/07/25/patente-a-crediti-faq/