IRES FVG organizza martedì 30 settembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede di Udine (viale Ungheria 22) il seminario gratuito “Strumenti ludici per la formazione sulla sicurezza”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto PercoRSIC, di cui Confcooperative Alpe Adria è partner, e nasce con l’obiettivo di coinvolgere lavoratori, tutor aziendali, formatori e rappresentanti del mondo del lavoro nella progettazione partecipata di uno strumento ludico innovativo da integrare nei percorsi di formazione aziendale.
La sicurezza è un tema fondamentale, ma le metodologie frontali tradizionali spesso non riescono a generare coinvolgimento e apprendimento duraturo. Attraverso l’utilizzo del gioco, invece, diventa possibile stimolare nei partecipanti un apprendimento attivo e condiviso, rafforzando competenze trasversali e una più profonda consapevolezza delle pratiche di sicurezza.
Il seminario sarà condotto dal prof. Alan Mattiassi, psicologo, consulente scientifico e ricercatore, esperto di psicologia del gioco e gamification, che guiderà i partecipanti nell’esplorazione delle meccaniche ludiche applicabili alla formazione aziendale.
L’incontro è aperto a imprenditori, lavoratori, tutor aziendali e degli enti formativi, rappresentanti delle organizzazioni sindacali, associazioni datoriali e realtà del terzo settore.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il form online disponibile sul sito IRES FVG: www.iresfvg.org.
Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni: IRES FVG – tel. 0432 505479 – percorsic@iresfvg.org