Il progetto “The Dreamers” sostiene donne e giovani privi di istruzione e opportunità nei quartieri di Sandogo, Boassa e Wapassy a Ouagadougou, in Burkina Faso, offrendo percorsi di formazione, accompagnamento e microcredito per favorire l’avvio di attività generatrici di reddito.
Confcooperative Alpe Adria partecipa al progetto “The Dreamers” contribuendo con la propria esperienza nel campo della cooperazione e dello sviluppo inclusivo. Il progetto è promosso da COMIVIS ETS con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con diversi partner tra cui EnAIP FVG.
L’evento conclusivo si terrà venerdì 17 ottobre 2025 dalle ore 14:30 alle ore 18:00 presso la Sala Convegni di EnAIP FVG a Pasian di Prato (UD, Via Leonardo da Vinci 27) e sarà un importante momento di promozione, sensibilizzazione e confronto tra organizzazioni e territori.
Il programma prevede saluti istituzionali, testimonianze dal Burkina Faso, una tavola rotonda e la visita alla mostra “Oltre i muri”, dedicata all’Educazione alla Cittadinanza Globale.
Tra gli interventi di rilievo, Paolo Tonassi, Direttore di Confcooperative Alpe Adria, che porterà il contributo della cooperativa e il punto di vista delle reti cooperative del territorio, esplorando le possibili sinergie tra il mondo cooperativo, l’artigianato locale e i progetti di cooperazione internazionale. L’intervento del Direttore si inserisce nella prima parte del programma intitolata “Esplorare possibili legami e opportunità B2B con le centrali cooperative e il mondo dell’artigianato del FVG”.
Alle 17:00 è prevista una visita guidata alla mostra “Oltre i muri”, un contributo all’Educazione alla Cittadinanza Globale con cui EnAIP FVG, con COMIVIS.
L’evento sarà inoltre accompagnato da un aperitivo di networking e mostra mercato con i prodotti realizzati all’interno del progetto “The Dreamers”, offrendo un’occasione concreta di scambio e valorizzazione delle esperienze locali e internazionali.
Per informazioni: eventi@enaip.fvg.it
Si allega programma dell'evento