Notizie dai territori

Udine ospita l’anteprima di Open Dialogues for the Future

Gentiloni, Tremonti e Rampini presentano i temi della IV edizione in programma a marzo.

martedì 10 febbraio 2026

Oggi 9 febbraio si è svolta a Udine, presso la Camera di Commercio di Pordenone-Udine in piazza Venerio 8, Sala Valduga, l'Anteprima di Open Dialogues for the Future (ODFF26), la manifestazione internazionale che tornerà giovedì 5 e venerdì 6 marzo 2026.

 

L’avvio dei lavori ha visto i saluti istituzionali di Alberto Felice De Toni, Sindaco del Comune di Udine, Bruno Malattia, Presidente di Fondazione Friuli, e Sergio Emidio Bini, Assessore regionale alle attività produttive e turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

A seguire, Giovanni Da Pozzo, Presidente della Camera di Commercio Pordenone-Udine, ha presentato ufficialmente la IV edizione di Open Dialogues for the Future, moderato da Filippo Malinverno, Coordinatore di Open Dialogues for the Future e di The European House - Ambrosetti.

Il momento centrale dell'incontro ha visto protagonisti due ospiti di rilievo: Paolo Gentiloni, ex Commissario europeo per l'Economia e attuale co-chair delle Nazioni Unite e già Presidente del Consiglio dei ministri italiano, e Giulio Tremonti, Presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati ed ex Ministro dell'Economia. Insieme al direttore scientifico Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera, hanno offerto una prima analisi dei temi e delle sfide globali che saranno al centro di ODFF26: "L'America dei nuovi equilibri", "Il ruolo dell'Italia nel mondo tra competitività e sfide sistemiche" e la costruzione di nuovi equilibri in un mondo complesso e in rapido cambiamento.

 

A margine dell’incontro, Paolo Tonassi, direttore di Confcooperative Alpe Adria, ha commentato: "Partecipare a questa Anteprima ci ha permesso di confrontarci con voci autorevoli sulla direzione che il nostro Paese e il nostro territorio possono intraprendere per affrontare le sfide globali. Dialoghi come questi sono fondamentali per stimolare visioni condivise e collaborazioni concrete tra istituzioni, imprese e cooperative."

 

L’appuntamento odierno ha anticipato i contenuti della quarta edizione di Open Dialogues for the Future, offrendo un primo approfondimento sulle dinamiche internazionali e sulle possibilità di sviluppare modelli sostenibili, equi e resilienti.

 

In allegato il programma del 5 e 6 marzo. 

Resta informato