Notizie dai territori

Valorizzazione del paesaggio: al via il bando “Interventi per la cura e la valorizzazione del paesaggio” GAL Open Leader

Pubblicazione del bando dell’Intervento 4 della SSL 2023-2027: invito a partecipare agli incontri informativi di Pontebba, 18 novembre, e Venzone, 24 novembre.

mercoledì 12 novembre 2025

Confcooperative Alpe Adria, socia del GAL Open Leader, segnala che è in fase di pubblicazione sul BUR il bando relativo all’Intervento 4 della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027, denominato “Interventi per la cura e la valorizzazione del paesaggio”.


L’iniziativa mira a riqualificare e valorizzare ambienti di pregio del territorio, rendendoli fattori di sviluppo sostenibile grazie al loro contributo in termini di servizi ecosistemici, identità locale e attrattività turistica.

 

Il bando è già disponibile sul sito del GAL alla sezione Bandi attivi | Open Leader al link Interventi per la cura e la valorizzazione del paesaggio - Open Leader ed è rivolto a soggetti pubblici e privati, tra cui enti pubblici, consorzi di comunioni familiari montane, ecomusei, associazioni, imprese e persone fisiche.

 

Gli investimenti ammessi riguardano interventi non produttivi finalizzati a:

  • recupero di prati e pascoli in stato di abbandono
  • tutela di manufatti rurali e beni architettonici di valore storico e paesaggistico
  • miglioramento della fruizione sostenibile tramite sentieri, aree di sosta e punti panoramici
  • rinaturalizzazione e riqualificazione di aree degradate
  • conservazione della biodiversità animale e vegetale

 

Per illustrare nel dettaglio le modalità di partecipazione e le opportunità offerte, sono in programma due incontri informativi aperti al pubblico:

  • Lunedì 24 novembre ore 17:00 – Sala del Palazzo Orgnani Martina, via Mistruzzi 4, Venzone
  • Martedì 18 novembre ore 17:00 – Sala consiliare del Comune di Pontebba, Piazza Garibaldi 1

 

Open Leader Gruppo di Azione Locale, società consortile a responsabilità limitata nata nel 1998, ha lo scopo di fornire a zone di svantaggio socioeconomico una maggiore possibilità di sviluppo. Ogni giorno il GAL è vicino alle realtà del territorio con la ricerca, l’innovazione e la sperimentazione, con l’obiettivo di individuare una strada di sviluppo a lungo termine fruttuosa per le realtà presenti. Il territorio del GAL si estende su un totale di 15 comuni.

Resta informato