Cooperativa Sociale Comunità di Rinascita Onlus
Indirizzo:
Via G. Bonanni n. 15 – 33028 Tolmezzo (UD)
Settore:
Sociali A
Attività:
- servizi per l'handicap
- servizi sociali vari
La Comunità di Rinascita è una storica realtà del privato sociale che opera in Carnia, nell’Alto Friuli. L'esperienza della Comunità nasce a Tolmezzo, nel 1977, su iniziativa di persone disabili e volontari che creano un piccolo nucleo di convivenza.
L'insediamento avviene nel periodo immediatamente successivo al terremoto che colpì il Friuli e la sua zona montana e pedemontana in particolare. L’esperienza ha rappresentato un elemento di novità per lo stile con la quale si proponeva alle persone disabili del territorio carnico un'alternativa agli istituti, fino ad allora unica risposta offerta alle loro esigenze.
Dal 1979, anno della costituzione formale dell'associazione, la Comunità ha aumentato nel tempo la capacità di accoglienza ed e diventa una realtà - ora cooperativa sociale - erogatrice di servizi assistenziali e sanitari, in continuità con lo stile e le idealità che ne avevano contraddistinto la nascita.
Ad oggi gestisce un servizio di accoglienza residenziale per 18 persone con disabilità anche gravi, un centro diurno per una decina di ospiti e un servizio di fisioterapia aperto a tutta la comunità, oltre a progetti educativi, laboratori protetti, servizi di accompagnamento e terapia. Inoltre, la cooperativa sociale La Comunità di Rinascita offre opportunità di lavoro a circa quaranta persone, tutte socie della cooperativa.
OPERATIVITA’
1) Attivazione, organizzazione e gestione strutture
2) Servizi socio sanitari, educativi e assistenziali.