Comunità energetiche: incontro il 13 novembre

13 novembre 2023
Executive Hotel ****
Via Masieri, 4 -33100 Udine

Ti invitiamo a partecipare all'incontro promosso da Confcooperative Alpe Adria in collaborazione con Banca di Udine e Power Energia sul tema delle energie rinnovabili. Sarà un'occasione per conoscere da vicino le opportunità che le comunità energetiche offrono ai consumatori, famiglie o imprese, sfruttando le #energierinnovabili

👉 Non dimenticare di prenotare il tuo posto in sala scrivendo a: alpeadria@confcooperative.it o telefonando al 0432 501 775

I più recenti provvedimenti assunti dall’Unione europea e dal Governo hanno progressivamente reso più ambiziosi gli obiettivi in materia di clima ed energia, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica e coprire sempre di più i consumi con fonti rinnovabili. È in questo contesto che si collocano le Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo collettivo: gruppi di persone fisiche, imprese, enti territoriali, di ricerca e formazione, di culto, dell’associazionismo e del Terzo settore che decidono di agire collettivamente per produrre, distribuire, scambiare, accumulare energia a impatto zero attraverso impianti di  energia rinnovabile. L’obiettivo comune di questi nuovi modelli di produzione e consumo energetico è contribuire in maniera concreta al raggiungimento della piena decarbonizzazione, per la quale è necessario un maggiore sfruttamento del potenziale delle fonti di energia rinnovabile, promuovendo un sistema energetico di prossimità, decentrato e interconnesso, anche grazie
ad un ruolo più attivo dei clienti finali.
Le comunità energetiche non solo permetteranno di incrementare la produzione, l’utilizzo e l’accumulo delle energie rinnovabili, ma consentiranno di farlo valorizzando progetti e azioni di coesione sociale, per ridurre i prelievi energetici dalla rete e per contrastare la povertà energetica. Cittadini, imprese, enti locali e associazioni saranno al centro della transizione energetica, protagonisti di un cambiamento senza precedenti. Avendo un particolare riguardo per le iniziative a forte valenza sociale e territoriale che coinvolgano i soggetti svantaggiati, ma anche per le opportunità che si potranno creare per il mondo economico.