Primo Piano

Cooperativa Sociale L’Ancora festeggia 30 anni di attività

Una targa di riconoscimento da Confcooperative Alpe Adria per il valore sociale ed educativo.

martedì 16 dicembre 2025

In occasione del 30° anniversario di attività, Paolo Tonassi, direttore di Confcooperative Alpe Adria ha consegnato una targa di riconoscimento alla cooperativa associata L’Ancora scs, guidata da Loris Bianchet, per il valore sociale, educativo e umano espresso in tre decenni di presenza continuativa sul territorio.

 

Un riconoscimento che rende omaggio a una realtà udinese che, dal 1995, opera con competenza e dedizione nei servizi socio-assistenziali ed educativi rivolti a minori, genitori e giovani donne, offrendo accoglienza residenziale tutelare h24 e percorsi di autonomia e inclusione.

 

La nascita della Cooperativa L’Ancora si inserisce in una storia più ampia di accoglienza e volontariato, in continuità con l’opera svolta dall’ACISJF, attiva a Udine fin dal 1930 a sostegno di giovani donne in difficoltà. Fin dalle origini, L’Ancora scs ha potuto contare sul sostegno dell’Arcidiocesi di Udine, che ancora oggi partecipa attivamente alla vita della Cooperativa.

 

Fondata sulla centralità della persona e sul rispetto delle differenze culturali e religiose, L’Ancora scs concepisce la comunità come spazio educativo, in cui la quotidianità diventa occasione di cura, ricostruzione e progettualità futura.

 

Nel tempo, l’evoluzione dei bisogni sociali e delle problematiche legate alla genitorialità ha portato la Cooperativa a rafforzare la propria professionalità, diventando cooperativa sociale di tipo A ai sensi della Legge 381/91 e ottenendo nel 2003 la certificazione UNI EN ISO 9001.

Oggi L’Ancora scs, che presenta una compagine sociale e lavorativa a stragrande maggioranza di donne,  gestisce tre strutture di accoglienza tra Udine e Campoformido, promuovendo percorsi educativi personalizzati orientati all’autonomia, alla tutela e alla prevenzione del disagio sociale.

 

L’Ancora scs continua a essere un punto fermo, capace di accogliere, proteggere e accompagnare, fedele alla propria missione educativa e al valore cooperativo che la guida fin dalle origini.

 

Scopri le cooperative associate a Confcooperative Alpe Adria consultando l’Annuario Digitale: 

https://www.alpeadria.confcooperative.it/Organizzazione/Le-Nostre-Cooperative

Resta informato