Gestione del personale, 5 webinar in partenza

A partire dal 12 aprile, un ciclo di 5 webinar sulla gestione del personale e su argomenti correlati che approfondiranno le normative e le modalità di gestione.

giovedì 21 marzo 2024

Nell’ottica di fornire sempre maggiori occasioni di apprendimento per i soci delle cooperative aderenti, Confcooperative Alpe Adria ha organizzato un ciclo di seminari su alcune tematiche di estremo interesse. Si tratta di 5 argomenti sulla gestione del personale e su argomenti correlati che approfondiranno le normative e le modalità di gestione.
Gli incontri, gratuiti, avverranno in modalità webinar con orario 10.30-12-30, il link per collegarsi verrà inviato agli iscritti alcuni giorni prima delle lezioni.

Programma Corsi

1. Le clausole accessorie al rapporto di lavoro – 12 aprile 2024
Il corso si propone di illustrare le diverse tipologie di clausole accessorie che possono essere applicate al rapporto di lavoro nonché la loro utilità nell’ambito organizzativo e gestionale delle risorse umane.
Verranno analizzate le principali clausole accessorie quali patto di prova e patto di non concorrenza ma anche accordi meno noti quali tra l’altro quelli relativi alla concessione di fringe benefit e variazione delle mansioni o alla variabilità del luogo di lavoro.

2. La disciplina e la gestione delle assenze dei lavoratori – 23 aprile 2024
Il corso si propone di esaminare le diverse tipologie di assenze dei lavoratori: congedi, ferie e permessi, congedi ex L. 104, altri tipi di permessi.
Si approfondirà inoltre la loro gestione aziendale attraverso la regolamentazione interna nonché gli strumenti a tutela del datore di lavoro nel caso di comportamenti fraudolenti dei lavoratori.

3. La disciplina e la gestione dei controlli sui lavoratori – 7 maggio 2024
Il corso si propone di approfondire la tematica della legittimità dei controlli sui lavoratori sia prima dell’assunzione che durante e dopo la cessazione del rapporto di lavoro.
Verranno analizzati i controlli consentiti e le limitazioni in cui incorre il datore di lavoro con focus, tra l’altro, sui profili discriminatori in fase pre-assuntiva, sulla disciplina dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori e sui controlli informatici in corso di rapporto e sulle verifiche e le possibilità di tutela aziendale nel caso di violazioni di accordi raggiunti in fase di conclusione del rapporto.

4. Whistleblowing – 14 maggio 2024
Il corso illustrerà la recente normativa in materia di whistleblowing (D.Lgs. n. 24/2023) e gli adempimenti connessi in capo alle aziende.
Verranno inoltre approfondite le modalità operative attraverso le quali operare le procedure di whistleblowing e il loro inserimento nell’ambito aziendale e di coordinamento con gli altri sistemi di gestione eventualmente presenti in azienda.

5. Privacy e cybersecurity – settembre 2024 (data da definire)
La prima parte del corso illustrerà la normativa in materia di privacy (GDPR – Reg. UE n. 679/2016) e in materia di cybersecurity (Reg. UE n. 2841/2023 e Direttiva EU n. 2555/2022) e relativi adempimenti in capo alle aziende.
La seconda parte del corso esaminerà invece gli aspetti tecnico/operativi per una ottimale gestione della privacy e della cybersecurity all’interno delle aziende al fine di essere rispondenti alle norme ed evitare problematiche di carattere informatico.

Chi è interessato a partecipare può esprimere la propria preferenza ai corsi compilando il form al seguente link: PREFERENZA CORSI