Primo Piano

Il convegno per i 100 anni de La Vita Cattolica

Sabato 24 gennaio a Udine giornalisti, operatori pastorali e lettori si sono incontrati per riflettere sulle sfide della comunicazione cattolica nell’era digitale, alla vigilia della Giornata del Settimanale diocesano.

martedì 27 gennaio 2026

In occasione del centenario de La Vita Cattolica, storico settimanale del Friuli, il direttore don Daniele Antonello ha aperto il convegno «L’informazione cattolica: storia di ieri, sfide di domani», ospitato sabato 24 gennaio 2026 al Centro Paolino d’Aquileia di Udine. 

 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Friuli-Venezia Giulia, ha riunito giornalisti del mondo cattolico, lettori del settimanale e operatori pastorali impegnati nell’ambito Cultura e comunicazione delle Collaborazioni pastorali.

 

Confcooperative Alpe Adria ha partecipato all’evento, rappresentata dal direttore Paolo Tonassi, confermando l’impegno condiviso con l’arcidiocesi di Udine nel promuovere valori di responsabilità sociale e cooperazione ispirati alla dottrina sociale della Chiesa.

 

La riflessione si è concentrata sul ruolo della stampa cattolica, sulle sfide del digitale e sull’integrazione tra tradizione e territorio. Tra gli ospiti sono intervenuti Marco Girardo, direttore di Avvenire, e Luigi “Gigio” Rancilio, giornalista ed esperto di comunicazione digitale.

 

Il convegno ha coinciso con la celebrazione di San Francesco di Sales, patrono della stampa cattolica, e ha preceduto la Giornata diocesana del Settimanale, che si è svolta il 25 gennaio in tutte le parrocchie della diocesi, sottolineando il ruolo del settimanale come strumento di informazione, formazione e comunità.

Resta informato