Primo Piano

Premiate tre cooperative Confcooperative Alpe Adria

Immaginario Scientifico, Iside e Precasa riconosciute dalle Camere di Commercio Venezia Giulia e Pordenone-Udine nelle cerimonie del 17 e 18 novembre 2025. Premiate per il valore del lavoro e dell’impresa. 

mercoledì 19 novembre 2025


Le cerimonie del 17 e 18 novembre 2025 delle Camere di Commercio Venezia Giulia e Pordenone-Udine hanno portato in primo piano tre cooperative associate a Confcooperative Alpe Adria, premiate per il loro contributo allo sviluppo economico, sociale e culturale del Friuli Venezia Giulia. 

 

Il 18 novembre, nella cornice di Villa Russiz a Capriva del Friuli, la Camera di Commercio Venezia Giulia ha assegnato il Premio della Fedeltà al lavoro e del Progresso economico 2025 alla cooperativa L.I.S Immaginario Scientifico di Trieste, punto di riferimento regionale per la divulgazione scientifica. La cooperativa si occupa della gestione del laboratorio dell’Immaginario Scientifico, propone mostre interattive e multimediali, progetta protocolli didattici e offre servizi di didattica informale dedicati alle scuole, oltre a organizzare manifestazioni rivolte al grande pubblico. Alla luce del suo operato, è stato attribuito il riconoscimento al merito, con una targa che valorizza la capacità della cooperativa di rendere la scienza accessibile, coinvolgente e innovativa.

 

Nella stessa cerimonia è stata premiata anche la cooperativa sociale Iside di Gorizia, realtà che gestisce asili nido e centri estivi- La cooperativa opera da anni a sostegno delle famiglie, dei bambini e della comunità offrendo servizi educativi qualificati e contribuendo alla coesione sociale del territorio. Nel salutare i premiati, il presidente Paoletti e gli assessori regionali Sergio Emidio Bini e Alessia Rosolen hanno evidenziato come il lavoro delle imprese, unite alla capacità di innovare e alla dedizione delle persone, rappresenti il motore dello sviluppo regionale.

 

Il 17 novembre, a Pordenone, nel contesto della Premiazione dell’economia e dello sviluppo 2025 organizzata dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine, è stata premiata la cooperativa Precasa di Fiumicello Villa Vicentina (UD), tra le 74 realtà riconosciute per meriti imprenditoriali. La cooperativa opera nella progettazione e realizzazione di capannoni industriali, artigianali, commerciali e agricoli, edifici prefabbricati civili e sociali, gradoni per tribune e solai precompressi, pali precompressi per l’agricoltura, oltre alla progettazione e costruzione di case e ville prefabbricate. 

 

Nel corso della serata, il presidente Giovanni Da Pozzo e le istituzioni presenti hanno evidenziato come impresa e cultura siano elementi che alimentano sviluppo, identità e qualità della vita del Friuli Venezia Giulia, riconoscendo il valore umano e professionale che sostiene l’economia regionale. 

 

I riconoscimenti attribuiti alle tre cooperativa associate a Confcooperative Alpe Adria, Immaginario Scientifico, Iside e Precasa confermano il ruolo fondamentale della cooperazione quale motore di innovazione, responsabilità sociale e crescita condivisa per il territorio.

 

Per conoscere tutte le realtà associate a Confcooperative Alpe Adria e scoprire altre esperienze cooperative che valorizzano territorio e tradizioni, è disponibile l’Annuario Digitalehttps://www.alpeadria.confcooperative.it/Organizzazione/Le-Nostre-Cooperative

Documenti da scaricare

Premiazione.jpg (232,9 KB)

Resta informato