Primo Piano

Quando la cultura si fa impresa: il 9 giugno convegno a Gorizia

Il prossimo 9 giugno un importante convegno a Gorizia, futura Capitale Europea della Cultura con Nova Gorica, dal titolo: "QUANDO LA CULTURA SI FA IMPRESA: Strumenti per pianificare e valutare". Un momento di confronto per tutti gli operatori della cultura pubblici e privati.

martedì 30 maggio 2023

Confcooperative Cultura Turismo Sport organizza per il prossimo venerdì 9 giugno a Gorizia il convegno dal titolo “QUANDO LA CULTURA SI FA IMPRESA”.

Il convegno si svolgerà nel Salone “G. VERDI” di Palazzo De Bassa (Passaggio Edling, 9 - Gorizia) con inizio alle ore 9.30 (registrazione partecipanti dalle 9.00).

 

La conferenza “QUANDO LA CULTURA SI FA IMPRESA” vuole essere un incontro volto a riflettere sulla possibile definizione di indicatori per valutare l’impatto degli operatori culturali e delle imprese in particolare. La necessità di disporre di strumenti di valutazione si fa più acuta, infatti, in un periodo che si caratterizza per la rapidità con la quale si succedono i cambiamenti e che solo qualche anno fa avremmo definito epocali. Sentiamo quindi la necessità di avere strumenti condivisi per una misurazione qualitativa dell'impatto sociale degli operatori della cultura, strumenti condivisi che serviranno come monitoraggio interno ma anche al soggetto pubblico quali indicatori per una corretta programmazione: una valutazione che nasce dal basso, da quell'intelligenza collettiva scaturita dalla fitta rete di relazioni di fatto e dall'abitudine allo studio, alla ricerca, alla curiosità e alla creatività che abitano gli ambienti culturali. A intervenire, saranno numerose autorità ed in particolare alcuni studiosi che, in Italia, rappresentano le più avanzate esperienze nell’ambito degli Osservatori della Cultura (Piemonte ed Emilia Romagna) mentre un momento sarà dedicato anche a presentare alcuni dati circa il mondo del lavoro culturale in Friuli Venezia Giulia. È prevista, inoltre, una breve presentazione della Capitale Europea della Cultura GO!2025.

 

La conferenza – che si tiene non casualmente a Gorizia, che nel 2025 sarà con Nova Gorica la Capitale Europea della Cultura – è un’occasione di confronto aperta a tutti gli operatori della cultura, pubblici e privati: imprese, associazioni, enti locali.

Il Vicepresidente della Giunta regionale e  Assessore alla Cultura, Mario ANZIL, ha annunciato un videomessaggio di saluto ai lavori della mattina.

 

In allegato il Programma e la presentazione di tutti i relatori della mattinata.

 

N.B. è eventualmente gradita una conferma di partecipazione a: alpeadria@confcooperative.it

 

Documenti da scaricare

Resta informato