Sostenibilità, partecipa al concorso

Presentati il 20 aprile il Concorso nazionale "Sostenibilità cooperativa" ed il Premio Regionale Sostenibilità

venerdì 28 aprile 2023

Il 20 aprile scorso sono stati presentati in contemporanea due nuove iniziative - fra loro collegate sinergicamente - a cui le cooperative aderenti possono aderire per testimoniare il proprio impegno sulla sostenibilità e vederlo valorizzato.

CONCORSO NAZIONALE SOSTENIBILITA'

Entro il 5 luglio le cooperative aderenti possono partecipare con un proprio elaborato al Concorso Nazionale Sostenibilità cooperativa che premia a livello nazionale i migliori elaborati che raccontano l'impegno di una cooperativa sul tema dello sviluppo sostenibile. Per ciascuna delle tre categorie (video, testo, fotografia) saranno premiati a Roma, il 25 ottobre 2023 (Giornata nazionale della Sostenibilità cooperativa) i primi classificati per ciascuna delle tre macroaree geografiche in cui sono state raggruppate le Regioni.

In allegato vi riportiamo il Regolamento del concorso con tutte le specifiche tecniche per la partecipazione; il Modulo di partecipazione ed infine un pratico TUTORIAL per la realizzazione di video e foto.

Potete chiedere informazioni scrivendo a: alpeadria@confcooperative.it oppure direttamente al referente rossi.m@confcooperative (Marco Rossi).

Ulteriori informazioni sul sito nazionale cliccando qui.

Si tratta di una possibilità di rilievo dal momomento che Fondosviluppo, il fondo mutualistico di Confcooperative, mette a disposizione un Premio economico per le cooperative selezionate. Alle opere vincitrici del concorso verranno assegnati rispettivamente: 500 euro per il terzo classificato e 800 euro per il secondo classificato. La prima classificata per ogni categoria, premiata a Roma, riceverà 1000 euro.

PREMIO REGIONALE SOSTENIBILITA'

Collaborando con scuole del territorio, selezionate da Confcooperative tra quante hanno partecipato ad un percorso di educazione ambientale negli ultimi due anni (promosso da Confcooperative e l'Associazione regionale delle Banche di Credito cooperativo), le cooperative potranno anche partecipare - con elaborati delle stesse caratteristiche di quelli sopra menzionati, e quindi candidabili anche per il concorso nazionale - al PREMIO REGIONALE SOSTENIBILITA' che a fine 2023 premierà i migliori elaborati frutto della collaborazione fra cooperative aderenti e scuole della Regione. La Giuria, presieduta dal prof. Francesco Marangon, è stata presentata il 20 aprile nel corso di una conferenza stampa. Foto e comunicato stampa della presentazione a questo link insieme alla composizione della autorevole giuria.
In questo caso, vi invitiamo a segnalare il vostro interesse a collaborare con le scuole per la realizzazione di questi elaborati scrivendo a: rossi.m@confcooperative o alpeadria@confcooperative.it

Anche in questo caso, si tratta di una opportunità per veder realizzato, da parte degli studenti, uno strumento di comunicazione che racconta l'impegno della propria cooperativa sul tema della sostenibilità.

Le cooperative, inoltre, possono richiedere l'utilizzo del LOGO UFFICIALE per i propri eventi riconducibili ad uno dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile.

Il Premio regionale gode del Patrocinio dell'Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile e della collaborazione di NeXT - Nuova Economia per Tutti, prestigiosa associazione nazionale che, fra le altre cose, organizza il Festival Nazionale dell'Economia Civile.