Primo Piano

Udine, workshop su IPS: un modello scientifico per l’inclusione lavorativa

Un incontro del 30 gennaio per conoscere un metodo scientifico che favorisce l’inserimento lavorativo di persone fragili.

mercoledì 21 gennaio 2026

Venerdì 30 gennaio 2026, dalle 9.00 alle 13.30, la Sala Convegni Torre di Santa Maria di Confindustria Udine (via Zanon 24) ospiterà il workshop “IPS: un modello evidence-based (scientificamente testato) per l’inclusione lavorativa”.

 

Il metodo IPS, acronimo inglese per Individual Placement and Support (traduzione: Inserimento Lavorativo Individuale e Supporto) è un metodo scientifico per aiutare persone con fragilità o problemi di salute mentale a entrare o rientrare nel mondo del lavoro, basato su evidenze scientifiche concrete.

 

Il programma prevede interventi di esperti, esperienze pratiche e momenti di confronto tra professionisti. L’iniziativa attribuisce 4 crediti ECM e richiede accreditamento per Assistenti Sociali. 

 

La partecipazione è gratuita al seguente link: https://formazione-asufc.sanita.fvg.it/tom_fvg_asufc/dettaglicorso.html?idCorso=41248 

 

Destinatari: medici psichiatri e psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri, educatori professionali, psicologi, assistenti sociali e altre figure professionali interessate.

 

Obiettivo formativo: favorire l’inclusione lavorativa di persone fragili, affrontare fragilità e cronicità, nuove povertà e bisogni sociosanitari, con attenzione a minori, anziani, dipendenze e salute mentale.

 

Si allegano locandina e programma del workshop. 

 

L’evento è promosso dal Consorzio Il Mosaico, realtà associata a Confcooperative Alpe Adria, con il coinvolgimento dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC) e il supporto di Associazione IPSilon APS e Associazione Ricerche e Risorse.

Si allegano programma e brochure del workshop. 

 

Per conoscere tutte le realtà associate a Confcooperative Alpe Adria e scoprire altre esperienze cooperative che valorizzano territorio e tradizioni, è disponibile l’Annuario Digitalehttps://www.alpeadria.confcooperative.it/Organizzazione/Le-Nostre-Cooperative

Documenti da scaricare

Resta informato