Venerdì 30 gennaio 2026, dalle 9.00 alle 13.30, la Sala Convegni Torre di Santa Maria di Confindustria Udine (via Zanon 24) ospiterà il workshop “IPS: un modello evidence-based (scientificamente testato) per l’inclusione lavorativa”.
Il metodo IPS, acronimo inglese per Individual Placement and Support (traduzione: Inserimento Lavorativo Individuale e Supporto) è un metodo scientifico per aiutare persone con fragilità o problemi di salute mentale a entrare o rientrare nel mondo del lavoro, basato su evidenze scientifiche concrete.
Il programma prevede interventi di esperti, esperienze pratiche e momenti di confronto tra professionisti. L’iniziativa attribuisce 4 crediti ECM e richiede accreditamento per Assistenti Sociali.
La partecipazione è gratuita al seguente link: https://formazione-asufc.sanita.fvg.it/tom_fvg_asufc/dettaglicorso.html?idCorso=41248
Destinatari: medici psichiatri e psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri, educatori professionali, psicologi, assistenti sociali e altre figure professionali interessate.
Obiettivo formativo: favorire l’inclusione lavorativa di persone fragili, affrontare fragilità e cronicità, nuove povertà e bisogni sociosanitari, con attenzione a minori, anziani, dipendenze e salute mentale.
Si allegano locandina e programma del workshop.
L’evento è promosso dal Consorzio Il Mosaico, realtà associata a Confcooperative Alpe Adria, con il coinvolgimento dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC) e il supporto di Associazione IPSilon APS e Associazione Ricerche e Risorse.
Si allegano programma e brochure del workshop.
Per conoscere tutte le realtà associate a Confcooperative Alpe Adria e scoprire altre esperienze cooperative che valorizzano territorio e tradizioni, è disponibile l’Annuario Digitale: https://www.alpeadria.confcooperative.it/Organizzazione/Le-Nostre-Cooperative