Primo Piano

ULTIMI GIORNI: Iscriviti al Corso di aggiornamento in Diritto e gestione delle imprese cooperative

C'è tempo fino a venerdì 13 Gennaio per iscriversi al Corso "Diritto e Gestione delle Imprese Cooperative",  presso l'Università degli Studi di Udine.

mercoledì 11 gennaio 2023

Il Corso di Aggiornamento Diritto e Gestione delle Imprese Cooperative, progettato in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine "Confindustria Udine, Legacoop e AGCI FVG, e con il sostegno di Fondosviluppo FVG, presenta un programma finalizzato ad aggiornare le competenze di chi opera nel settore della cooperazione.

Il corso è rivolto a operatori cooperatori, ma anche a chiunque abbia interesse a un approccio con il mondo della cooperazione, che rappresenta un’importante realtà economica e professionale del territorio regionale e non solo.

 

Grazie al contributo di Fondosviluppo FVG SpA, fondo mutualistico delle cooperative aderenti a Confcooperative del F.V.G., i cooperatori potranno inoltre beneficiare di una borsa di studio a copertura di 2/3 della quota di iscrizione. Maggiori informazioni a questo link.

 

Obiettivi formativi

I principali obiettivi formativi sono:

  • Conoscere il lavoro e il movimento cooperativo e il suo sviluppo nell’ordinamento italiano
  • Conoscere le tipologie cooperative e le loro peculiarità
  • Conoscere il lavoro in cooperativa e le peculiarità della posizione del socio-lavoratore e imparare a gestirli nella prospettiva del cambiamento
  • Conoscere incentivi, previdenza e welfare del sistema cooperativo
  • Conoscere gli elementi della governance cooperativa
  • Conoscere gli elementi del bilancio e della fiscalità delle cooperative
  • Conoscere gli strumenti essenziali per il controllo di gestione
  • Accrescere le capacità nella gestione strategica delle cooperative, per rispondere efficacemente alle crescenti sfide della complessità
  • Apprendere come gestire il cambiamento organizzativo e strategico
  • Rafforzare le competenze trasversali per raggiungere elevate performance professionali
  • Favorire lo sviluppo personale e la crescita professionale
  • Potenziare il proprio network relazionale entrando a far parte di una comunità di alto profilo, avviando contatti con docenti, testimoni aziendali e con gli altri partecipanti.

 

Periodo didattico e frequenza

Il corso, che si svolgerà dal mese di febbraio 2023 al mese di settembre 2023, avrà una durata di 144 ore si articolerà in lezioni frontali (da febbraio a luglio), didattica online, e visite aziendali.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, presso Palazzo Antonini, in Via Petracco, n. 8 - 33100 Udine, e on-line sulla piattaforma Teams, mentre le sessioni di esame si svolgeranno in presenza.

La frequenza alle attività sopra indicate e il superamento della prova finale costituiscono condizione necessaria per l'ottenimento del certificato finale di frequenza (70% delle attività didattiche) e il relativo conseguimento dei 13 crediti formativi universitari (CFU).

 

Requisiti di accesso

Per l'iscrizione al Corso di Aggiornamento in Diritto e Gestione delle Imprese Cooperative è necessario essere in possesso almeno di un titolo idoneo per l'ammissione a corsi di studio universitari. È previsto un numero massimo di 25 iscritti. Qualora il numero definitivo di iscritti al corso risulti inferiore a 12, l'Università degli Studi di Udine si riserva la possibilità di non attivare il corso.

 

Come iscriversi

Per iscriversi alla selezione gli interessati dovranno utilizzare ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, entro le ore 12.00 del giorno 13 gennaio 2023.

Alla domanda di ammissione presentata dovrà essere allegato il curriculum vitae, in formato PDF, esclusivamente in formato EUROPASS, nel quale vanno indicati i titoli accademici e professionali e il livello, autocertificato, della lingua inglese.

Gli studenti residenti all'estero (Paesi extra UE) devono inoltre compilare la procedura di PRE-ISCRIZIONE on-line presso il portale UNIVERSITALY (www.universitaly.it/index.php/registration/firststep) al fine dell’ottenimento del visto per studio.

L'ammissione dei corsisti al Master verrà formalizzata con comunicazione pubblicata entro il 20 gennaio 2023 nel sito del CORSO.

 

Tutte le informazioni sono reperibili a questo link

Resta informato